SFOGLIA CON CREMA VANIGLIA E MANDORLE

Author: torteedolci@gmail.com // Category:





Sfoglia con crema vaniglia e mandorle

La cosa che mi diverte tanto è quando i miei figli mi chiedono un dolce e devo arrangiarmi con quel che c'è in casa.
Gli ingredienti che ho usato per questo dolce fanno sempre parte della mia riserva di materiale primario da utilizzare per i miei dolci.
Quindi un dolce goloso da preparare in poco tempo in caso di voglie improvvise o ospiti non previsti.
Minimo di tempo richiesto per la preparazione, il necessario per far la cottura e il raffreddamento della  crema e della base.
Non mi resta che dirvi: Buona preparazione e buon provecho.


Ingredienti: 

220 gr di panna da montare         3 fogli di gelatina
4 rossi d'uovo                              1 bacca di vaniglia
60 gr di zucchero                        10 gr di maizena
zucchero a velo qb                      1 rotolo di pasta sfoglia surgelata
mandorle in lamine

Montare i rossi d'uovo con lo zucchero e la maizena. Tagliare la bacca di vaniglia e metterla in un pentolino con 120 gr di panna e 2 cucchiai di acqua.
Portare ad ebollizione. Versare la panna usando un colino su la metà delle uova, mescolare bene e aggiungere l'altra metà dei rossi.
Cuocere a fuoco dolce e mescolando fino a quando la crema si sarà addensata.
Ritirare dal fuoco e aggiungere la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda. Mescolare fino a scioglierla e lasciare raffreddare.
Montare la panna e incorporarla alla crema, aggiungere le lamine di mandorle. Riporre in frigo.
Riscaldare il forno a 180° collocare la pasta sfoglia su una teglia foderata con carta forno. Bucherellare la pasta sfoglia varie volte, ricoprirla con un altro foglio di carta forno e collocarvi sopra un'altra teglia.
Cuocere per circa 30 minuti. Lasciare raffreddare e tagliarla in 3 rettangoli.
Spolverare con zucchero a velo e infornare 5 minuti a 220°.
Lasciare raffreddare e coprire con la crema. Sovrapporre i vari strati di sfoglia alternandoli con la crema ed infine spolverare con zucchero a velo.



0 Responses to "SFOGLIA CON CREMA VANIGLIA E MANDORLE"

Posta un commento