PAN DI SPAGNA

Author: torteedolci@gmail.com // Category: , , , , , ,



Pan di Spagna


Per fare il pan di spagna ci sono molte ricette alcune tramandate da generazione in generazione. Io ne ho provate parecchie, ma per la decorazione o erano troppo soffici e in tal caso si sbriciolava, o troppo secco in tal caso faticava ad ammorbidirsi.
Ecco la mia ricetta trovata su un libro e con cui mi trovo bene.
P.S. Io preparo e farcisco il pan di spagna il giorno prima così per l'indomani è abbastanza inzuppato.

DOSI PER UNA TEGLIA DA 26 CM DI DIAMETRO

250 gr di zucchero   
250 gr farina 00
6 uova temperatura ambiente
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Montare le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti fino a che l'impasto risulterà spumoso.
Aggiungere poco a poco la farina setacciata mescolata con la vanillina e il pizzico di sale.
Versare nella teglia unta di burro e infarinata o foderata di carta forno (metodo mio preferito).
Infornare in forno preriscaldato a 180° (io preferisco statico) per 35-40 minuti.

Consigli per le meno esperte:

Non aprire il forno durante la cottura...farebbe sgonfiare  il vostro pan di spagna.

Finito il tempo di cottura bucare il centro della torta con uno stuzzicadenti: se lo stuzzicadenti rimane asciutto  il pan di spagna e cotto.

Stabilito che il pan di spagna e cotto lasciarlo raffreddare in forno spento per 10 minuti (io metto un mestolo tra lo sportello e il forno).

Passati i dieci minuti mettere il pan di spagna su una griglia per dolci e aspettare il su completo raffreddamento.


0 Responses to "PAN DI SPAGNA"

Posta un commento